Rimedio Domestico Per Lo Stomaco Gonfio Del Cane

Rimedio Domestico Per Lo Stomaco Gonfio Del Cane

Non c’è niente di più scomodo della sensazione di una pancia gonfia! Il gonfiore può essere causato da molti fattori, ma ci sono modi per alleviarlo in sicurezza. Inoltre, possiamo comunicare come ci sentiamo agli altri e procurarci quei rilievi. Il gonfiore nei cani può essere un segno di altri problemi di stomaco. Tuttavia, può anche essere un problema serio che può colpire alcune razze più di altre.

Per i cani, la pancia gonfia non è solo scomoda; i genitori di animali domestici potrebbero notare che i loro cani non si sentono bene, ma il gonfiore potrebbe non essere facilmente osservabile. Pertanto, noi genitori di animali domestici dobbiamo capire cos’è il gonfiore, quanto può essere grave e dovremmo essere in grado di individuare i segni di gonfiore nei nostri compagni canini.

Cos’è Il Gonfiore Nei Cani E Come Funziona?

Il gonfiore nei cani è la distensione dell’addome. Gonfiore è un termine che possiamo usare perché lo associamo al gonfiore della pancia, forse causato dal mangiare troppo o dallo sviluppo di gas dopo aver mangiato. Sentirsi gonfi o sentirsi gonfi di solito non è dannoso nei cani. Tuttavia, il termine gonfiore è spesso usato per descrivere una grave malattia nei cani: la dilatazione gastrica e il volvolo o GDV. GDV può essere fatale nei cani ed è più comune in alcune razze, in particolare le razze giganti.

Detto questo, tutto il gonfiore nei cani NON è serio. Il gonfiore può verificarsi quando il tuo cane mangia troppo o se mangia qualcosa che non è salutare. A volte è perché lo stomaco del tuo cane è pieno di gas o aria. Proprio come quando gli esseri umani sperimentano gonfiore, questa condizione è temporanea. È scomodo e può far sentire letargici i nostri cuccioli fino a quando non passa.

Tuttavia, questa condizione può essere pericolosa se lo stomaco si contorce, causando l’interruzione dell’afflusso di sangue agli organi principali. GDV può svilupparsi da un semplice gonfiore allo stomaco. Il tuo veterinario dovrebbe affrontare questa condizione.

GDV si verifica quando lo stomaco si riempie d’aria e, all’aumentare della pressione nello stomaco, il sangue viene interrotto alle gambe e allo stomaco; questo sangue non può tornare al cuore per essere pompato in tutto il corpo e inizia ad accumularsi nella metà inferiore del corpo del cane. Questo di per sé può causare uno shock al cane.

Se poi lo stomaco si gira, la milza e il pancreas vengono estratti dalla loro posizione normale nel corpo. Questo fa sì che il sangue venga tagliato nell’area interessata. L’ormone fermerà il battito cardiaco e il pancreas inizierà a secernerlo. GDV può quindi diventare fatale. Il GDV può essere fatale nei cani che devono sottoporsi a un intervento chirurgico. Sfortunatamente, questo non significa che vivranno. Questo è il motivo per cui è così importante catturare GDV il più rapidamente possibile.

Quali Razze Sono Più Inclini A Sviluppare Gonfiore O Dilatazione Gastrica E Volvolo?

In genere, il gonfiore che può diventare una situazione mortale è più comune nei cani di razza gigante. Questo include pastori tedeschi, mastini e alani. Tutte queste grandi razze di cani condividono un tratto comune: il petto profondo.

Come Posso Osservare Il Mio Cane Per Determinare Se Si Verifica GDV?

I veterinari diranno ai genitori di animali domestici che il gonfiore uccide almeno il trenta percento dei pazienti canini. In effetti, un cane che ha sviluppato gonfiore che porta a GDV avrà una probabilità cinquanta e cinquanta di sopravvivere all’evento. La chiave per aiutare il tuo cucciolo a sopravvivere a un attacco di GDV è l’osservazione precoce e portarlo all’ufficio del veterinario il più rapidamente possibile.

Cosa possono fare i genitori di animali domestici per sapere se Fido ha il gas?

In primo luogo, potresti osservare lo stomaco del tuo cane dilatarsi a causa dell’ingrossamento. Sì, questo può essere dovuto a un semplice caso di gas; tuttavia, ci sono altri segni a cui prestare attenzione. Il tuo cane potrebbe vomitare, iniziare a salivare e mostrare un comportamento irrequieto. Se premi sulla pancia di Fido, potrebbe gemere a causa del dolore che sta provando.

È importante capire che il gonfiore causato da GDV può causare uno shock al cane in meno di un’ora. Ecco perché è necessario un rapido intervento veterinario.

I cani inclini a GDV saranno spesso ansiosi o andranno a ritmo, il che può portare all’irrequietezza. Potrebbe provare a vomitare, ma non viene fuori nulla. Il cane potrebbe provare a bere più acqua. Potresti sentire la pancia diventare difficile da toccare. Se il tuo cane ha le gengive pallide o le gengive viola, potrebbe essere un’indicazione che non soffre di un normale gonfiore del cibo. Se il tuo cane sta diventando debole e sembra incapace di stare in piedi, vai immediatamente dal veterinario.

Gonfiore alimentare (mangiare troppo) e sintomi di GDV sono molto simili. È fondamentale contattare subito il veterinario. È possibile che ti venga chiesto dei sintomi di Fidos e ti vengano offerti alcuni rimedi casalinghi. Potrebbe anche suggerirti di portare subito il tuo cane. Una radiografia di solito mostrerà che il tuo cane soffre di gonfiore del cibo e non di GDV.

Quali Sono Le Cause Del Gonfiore Nei Cani?

1. Parassiti Intestinali

I parassiti intestinali possono causare uno stomaco gonfio nei giovani cuccioli. Questa è una condizione che colpisce la maggior parte, se non tutti, i giovani cuccioli; questo è il motivo per cui una delle prime cose che farà un veterinario quando porti un cane giovane è trattarlo con un dewormer per cani. Anchilostomi e nematodi sono i parassiti intestinali più comuni che si trovano nei cuccioli. I veterinari in genere eseguono un test di screening delle feci che mostra la presenza di questi parassiti e segue il trattamento.

Il tuo cucciolo dovrebbe essere esaminato per i parassiti intestinali se ha lo stomaco gonfio e i capelli fragili o di colore opaco. Anche in questo caso, questa condizione è facilmente curabile con i vermifughi.

2. Hai Ingerito Qualcosa Che Non Avresti Dovuto

Anche i cani più intelligenti possono incuriosirsi e iniziare a rovistare nella spazzatura. Ciò è particolarmente vero quando un cane può sentire l’odore degli avanzi in detta spazzatura. È molto importante non gettare le ossa nella spazzatura. Fido dovrebbe essere in grado di trovare la spazzatura.

La spazzatura non è l’unica cosa in cui entrano i cuccioli curiosi; alcuni cani masticano, masticano e masticano! (Pensa alla dispettosa Marley nel libro di John Grogans e, più tardi, al film.) Puoi dare al tuo cucciolo i migliori giocattoli da masticare, ma alcuni cuccioli masticheranno mobili, scarpe e maniglie delle porte. Se il tuo cucciolo mostra un’affinità per masticare qualsiasi cosa, allora dovresti considerare di metterlo in una gabbia per cani mentre sei via o altrimenti incapace di osservare il suo corretto comportamento masticatorio.

I cani possono gonfiarsi mangiando oggetti non alimentari, come le ossa.

3. Mangiare Troppo

Sei tornato a casa da una commissione per osservare che Fido è entrato nel cibo del suo cane e ha mangiato troppo? Ciò può causare gonfiore, ma, fortunatamente, la maggior parte delle volte il cibo alla fine viene digerito. È una buona idea tenere d’occhio Fido se ha mangiato più cibo del dovuto; il rigonfiamento alimentare risultante PUÒ trasformarsi in un rigonfiamento GDV.

4. Liquido Nell’addome

Questa è una rara causa di gonfiore, ma esiste. Questo è in genere un sintomo di un problema più grave, tra cui insufficienza cardiaca e cancro. Questo è più diffuso nei cani più anziani ed è necessario un trattamento veterinario.

Ci Sono Cose Che Posso Fare A Casa Per Curare Il Normale Gonfiore Del Cibo?

Non puoi dire se il tuo cane ha un normale gonfiore del cibo o GDV. Se soffre, portala subito dal veterinario! I proprietari di cani devono rendersi conto che è meglio avere un conto dal veterinario per un cucciolo che ama masticare e mangiare piuttosto che perdere un amato animale domestico! Chiama il veterinario per avere la sua opinione.

Tuttavia, se determini che il tuo cane ha un normale gonfiore del cibo, allora ci sono alcune cose che puoi fare a casa per alleviare il problema e ridurre il rischio del tuo cane di sviluppare un semplice gonfiore a GDV.

1. Prebiotici E Probiotici

Questi non dovrebbero essere usati come una soluzione permanente, ma puoi assicurarti che il tuo cane abbia abbastanza probiotici nella sua dieta per aiutare a prevenire futuri gonfiori. I prodotti commerciali di cibo per cani spesso contengono sia probiotici che prebiotici. Questo favorisce una sana digestione.

2. Non Cambiare La Dieta Fido Improvvisamente.

Dovresti cambiare la dieta del tuo cane se hai scoperto di recente che il loro normale cibo per cani è pieno di ingredienti e conservanti malsani. Tuttavia, non cambiare la dieta del tuo cane durante la notte. Cambia lentamente il cibo in modo che Fido possa adattarsi. Sorprendentemente, Fido potrebbe avvertire mal di stomaco o gonfiore quando si passa a un nuovo cibo più sano.

3. Assicurati Di Osservare Se Fido è Un Mangiatore Veloce.

Il tuo cane è in grado di inalare il cibo che mangia? Mangia come se avesse fretta? Alcuni cani prendono l’abitudine di divorare il cibo, in particolare i cuccioli che sono stati nutriti con i loro fratelli. È facile rompere questa abitudine.

Spendi un po’ di soldi e acquista un alimentatore lento. Questi alimentatori sono molto convenienti e rendono divertente mangiare. Questi alimentatori consentono ai cuccioli di mangiare a un ritmo più lento, circa dieci volte più veloce del normale.

Una mangiatoia rialzata, o una ciotola per il cibo rialzata, può essere utilizzata per aiutare il tuo cane gigante. Funziona utilizzando la gravità per distribuire più cibo nella ciotola del cane.

Vedrai i tuoi cani accelerare se non li dai da mangiare tutti in una volta.

4. Massaggiare Per Eliminare L’aria Dello Stomaco Di Fidos

Sì, Fido potrebbe combatterti su questo, ma è importante aiutare a far uscire l’aria dalla sua pancia. Inizia tirando Fido in grembo, appiattisci il palmo della mano contro la sua pancia e spostalo lentamente sul suo stomaco. La pancia di Fido dovrebbe diventare più aperta quando l’aria inizia a uscire.

5. Esercizio

Potresti essere in grado di aiutare Fido a smaltire un po’ d’aria nella sua pancia facendo una breve e piacevole passeggiata. Questo stimolerà anche il suo sistema digestivo e manterrà il flusso sanguigno.

Domande Frequenti

1. Il Gonfiore Del Cane Può Andare Via Da Solo?

Sì e no. Il rigonfiamento del cibo può e di solito scompare da solo; Il gonfiore di GDV è un’emergenza medica e può essere diagnosticato e curato solo da un veterinario.

2. Un Cane Con La Cacca Gonfia?

I cani che stanno sperimentando il rigonfiamento del cibo probabilmente faranno la cacca.

Tuttavia, quando un cane sta vivendo GDV, è improbabile. Potresti osservare il cane che cerca di vomitare, senza successo. Può sbavare e può camminare fino a quando le sue gambe diventano traballanti e deboli. Se il tuo cane ha difficoltà a respirare o se lo stai portando a fare una passeggiata per alleviare il gas, chiama il veterinario.

3. Posso Dare Al Mio Cane Il Bicarbonato Di Sodio Per Il Gonfiore?

No. Il bicarbonato di sodio non deve essere somministrato ai cani in quanto può causare gravi reazioni allergiche.

4. Cosa Fa Gonfiare Lo Stomaco Ai Cani?

Ci sono diverse cose che possono causare gonfiore dall’eccesso di cibo al mangiare un oggetto estraneo. Il gonfiore del cibo di solito non è nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, anche il rigonfiamento del cibo può portare al volvolo della dilatazione gastrica (GDV), che può rivelarsi fatale.