8 Valori Nutrizionali E 6 Vantaggi Per Rendere Le Guaiave Sicure Per I Cani!

Se lo ami, vorrai viziare il tuo cane con prelibatezze. La guava è un ottimo frutto tropicale che può essere aggiunto alla dieta del tuo cane. Ma i cani possono mangiarlo?

Come con qualsiasi altro nuovo tipo di cibo che aggiungi alla dieta del tuo amico, anche la guava ha bisogno della sua ricerca.

Psidium Guajava, noto anche come guava al limone e semplicemente guava è un piccolo albero della famiglia del mirto. È molto comune in molte regioni tropicali e subtropicali, inclusi i Caraibi, il Messico, il Sud America, il Centro America e il Sud America.

Sebbene esistano altre specie affini che potrebbero anche essere conosciute come guaiave, in realtà appartengono ad altre specie diverse, come ad esempio la guaiava di ananas (es. Acca sellowiana).

La specie più consumata è la guava di mele, che in realtà è quella chiamata spesso guava.

Quindi, il frutto di guava va bene per i cani o no? Possiamo rispondere alla breve domanda sì. Ma entriamo più nel dettaglio. Ecco maggiori dettagli!

Questo frutto è considerato uno dei più nutrienti del pianeta. I suoi numerosi benefici per la salute possono essere facilmente applicati anche ai cani.

Valori Nutrizionali

La guava è un tipo di alimento molto salutare in quanto è molto ricco di alcuni nutrienti essenziali.

Vitamine A E K

Il frutto di guava contiene vitamina A e K in quantità moderate. Tuttavia, entrambe queste vitamine sono essenziali per mantenere un metabolismo in condizioni sane.

La funzione principale della vitamina A è legata alla generazione della crescita di nuovi globuli e alla salute degli occhi.

La vitamina K, invece, ha due funzioni principali: sostenere la salute delle ossa e gestire i coaguli di sangue.

Vitamina C

La vitamina B3 è spesso usata per aumentare l’immunità. Alcuni veterinari a volte consigliano di somministrarlo a cani in gravidanza o in allattamento. Ai vecchi cani può essere somministrata vitamina C per rinvigorirsi.

La vitamina C può anche essere utile per i cani giovani quando si trovano in situazioni stressanti, come un rapido sviluppo, interventi chirurgici alle orecchie o alla coda, vaccinazioni o altre procedure.

Il nostro frutto è piuttosto ricco in termini di vitamina C. C’è più di questa vitamina nella polpa sotto l’esterno della guava che nella polpa interna.

Questo nutriente è prescritto dai veterinari per una varietà di problemi di salute, tra cui tosse del canile, ascessi e persino cancro.

Migliora la salute del collagene, che potrebbe invertire o almeno rallentare la displasia dell’anca e vari disturbi della colonna vertebrale.

Fosforo

Questo minerale si trova nei frutti di Guava ed è un ottimo supporto per una sana funzione renale. Anche se sono cuccioli, i cani hanno bisogno di reni sani per rimuovere le tossine dai loro corpi attraverso la minzione.

Questo minerale assicura che il cuore del cane rimanga a ritmi normali. Migliora anche le funzioni motorie e le contrazioni muscolari. Aiuta il tuo cane a camminare e masticare.

Sodio

Questo elemento chimico non si trova in quantità elevate nella guava. Tuttavia, poiché il sodio fa parte dei benefici nutrizionali offerti da questo frutto, vale comunque la pena menzionarlo.

Il sodio può aiutare a regolare la pressione sanguigna. Tuttavia, i proprietari di cani devono considerare le quantità, poiché alte dosi di sodio possono peggiorare i segni di alcune malattie aumentando la pressione sanguigna, che è particolarmente essenziale quando si tratta di cani più anziani.

Fibra

La fibra rappresenta quella parte di frutta o verdura che non può essere realmente digerita. Le fibre svolgono un ruolo importante nella digestione. Aiuta il corpo (umano o animale) a muovere il cibo attraverso il tubo digerente. Protegge anche dalle malattie e abbassa il colesterolo sierico.

Il frutto di guava ha una discreta quantità di fibre. Anche se i nostri animali domestici non hanno bisogno di molte fibre, possono comunque essere molto utili per i cani con problemi digestivi (es. Bulldog francese).

Potassio

Lo sapevi che 100 g di guava contengono 417 mg di questo minerale Il potassio aiuta i muscoli del tuo cane a rilassarsi e contrarsi, migliorando così le sue capacità motorie.

Stimola anche lo sviluppo muscolare. Questo elemento chimico aiuta a scomporre grassi e carboidrati, consentendo al bambino di assorbire e digerire i nutrienti molto più velocemente.

Il potassio migliora anche la funzione cognitiva del tuo cane, in particolare le sue capacità che coinvolgono la memoria o l’apprendimento. Il potassio può anche aiutare a regolare i livelli di PH interno del tuo cane e migliorare la funzione degli organi.

Magnesio

Questo rappresenta un altro elemento chimico molto importante che si trova nei frutti di guava. Questo minerale rappresenta un rilassante naturale che può apportare molti benefici ai cani con problemi muscolari, come l’artrite, poiché offre sollievo alle articolazioni o ai muscoli doloranti.

Ferro Da Stiro

Per mantenersi in salute, i nostri piccoli amici hanno bisogno di ottenere la giusta quantità di nutrienti dai loro proprietari. Il ferro è essenziale per la formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina.

Quest’ultima rappresenta una proteina rossa che è responsabile del trasporto dell’ossigeno in tutto il corpo (umano o canino).

Anche se in quantità moderate, il frutto di guava contiene anche vitamine del complesso B come niacina, vitamina E, vitamina K, acido pantotenico e piridossina, ma anche altri minerali come manganese o rame.

Secondo l’USDA, 100 g di guava allo stato grezzo contengono:

Vantaggi Nutrizionali

Molti studi hanno dimostrato che la guava ha molti benefici nutrizionali. Tuttavia, qui ne scegliamo solo alcuni che potrebbero applicarsi anche al consumo canino.

Migliora Il Sistema Immunitario

Hai già familiarizzato con il fatto che la guava ha un sacco di vitamina C. Questa vitamina non solo rafforza l’immunità, ma protegge da molte malattie e agenti patogeni.

Potrebbe Aumentare La Salute Del Cuore

Le guaiave possono aiutare a migliorare la salute del cuore del tuo cane in molti modi.

Molti scienziati ritengono che alti livelli di antiossidanti e vitamine nella guava possano aiutare a proteggere il cuore di un cane dai danni causati dai radicali liberi.

Si ritiene che i livelli più elevati di potassio e fibre solubili di questo frutto contribuiscano a migliorare le condizioni del cuore.

Inoltre, l’estratto delle foglie di questa pianta perenne è stato associato ad un aumento del colesterolo buono HDL, ad una diminuzione del colesterolo cattivo LDL e ad un abbassamento della pressione sanguigna.

Poiché i livelli elevati di colesterolo LDL e l’aumento della pressione sanguigna sono direttamente associati ai rischi di ictus o malattie cardiache, il consumo di estratto di foglie di guava potrebbe offrire alcuni grandi benefici.

Migliora L’attività Cerebrale

Sappiamo tutti quanto possono essere davvero intelligenti i cani, ma se per qualche motivo la funzione cerebrale del tuo cane non è a livelli normali, le guaiave possono intervenire e aiutare con il suo contenuto di vitamina B3 e B6 (più comunemente noto come niacina e piridossina ). I nostri frutti possono rilassare i nervi del tuo piccolo amico e migliorare la circolazione sanguigna.

Amico Del Diabete

A causa del basso indice glicemico e dell’alto contenuto di fibre, il frutto di guava previene lo sviluppo del diabete. Mentre il contenuto di fibre controlla i livelli di zucchero, il basso indice glicemico ne inibisce qualsiasi picco imprevisto.

Aiuta Con La Costipazione

Alcune razze di cani, come lo Shar-Pei e il Labrador Retriever, sono sensibili al cibo. La stitichezza si verifica quando il cibo rimane bloccato nel colon del cane.

Questo frutto è ricco di fibre, quindi può essere molto utile quando hai i percorsi bloccati.

Riduce Il Rischio Di Cancro

Un cane con diagnosi di cancro può essere un incubo.

Alti livelli di antiossidanti (ad esempio licopene) e vitamina C, l’aggiunta di guava alla dieta del tuo cane può proteggere le sue cellule da qualsiasi possibile danno e ridurre le sue possibilità di ammalarsi di questa orribile malattia.

La vitamina C migliora anche l’immunità, che è fondamentale nella lotta contro le cellule tumorali.

Parola Finale

La guava potrebbe non essere ben nota negli Stati Uniti I proprietari di cani stanno diventando più consapevoli del nuovo sapore di guava nel cibo per cani, nelle prelibatezze e nel cibo per cani.

Quindi, i cani possono mangiare la guava? Ovviamente! Dovresti essere consapevole di quanto stai aggiungendo alla dieta del tuo cane.