Come Nutrire Un Bassotto: Cosa Devi Sapere

Ci sono pochissime razze di cani attraenti come il bassotto. Le loro gambe corte possono rendere facile camminare per lunghe distanze, i loro volti adorabili e gli occhi carini sono irresistibili. In Messico, vengono spesso chiamate salsicce Salchichas, un nome appropriato considerando la loro forma corporea.

Tuttavia, non è un indicatore di cosa dovresti dare da mangiare al tuo bassotto, poiché trovare la dieta corretta per un cane del genere è un po’ più complesso. I bassotti richiedono cibo per cani di alta qualità per prosperare. Ma non si tratta di trovare il cibo per cani giusto. Ci sono altre cose da imparare sull’alimentazione dei cani Wiener. Diamo un’occhiata!

La Scelta Del Marchio Alimentare

I bassotti sono cani di piccola taglia, ma i loro bisogni nutrizionali sono grandi e importanti quanto quelli di un cane di razza più grande. Dovresti nutrirli solo con proteine di qualità da una fonte identificabile. Ciò significa che non dovresti elencare carni di animali. Evita i sottoprodotti di origine animale in quanto sono fonti di proteine di bassa qualità.

La cosa con il Bassotto è la loro schiena lunga e vulnerabile. A causa della loro forma corporea, è importante prestare particolare attenzione per assicurarsi che non si facciano male durante il gioco e durante l’esercizio, e il primo passo per prevenirlo è fornire un cibo per cani di alta qualità con sostanze nutritive per mantenerlo sano e forte .

La condroitina e la glucosamina possono essere utilizzate per rafforzare la colonna vertebrale dei bassotti. Questo potrebbe aiutare a prevenire il mal di schiena legato all’età.

La condroitina e la glucosamina sono entrambe disponibili e prodotte dal corpo del cane. Tuttavia, per una razza come questa, a volte è necessario un rinforzo. Ciò è particolarmente vero quando i cani invecchiano a causa del rallentamento della produzione naturale.

Non sottovalutare l’importanza di leggere gli ingredienti prima di iniziare a cercare il miglior cibo per bassotti. Puoi imparare tutto sul prodotto guardando i suoi ingredienti. Se sai cosa vuoi, può anche dirti se è buono o meno.

Suona difficile? Non è. Per prima cosa guarda i primi due ingredienti elencati e assicurati che siano denominati prodotti a base di carne e/o un prodotto di farina di carne denominato. Ad esempio, un pollo disossato sarebbe seguito da un pasto di pollo.

Quindi, dì no ai colori artificiali, poiché alcuni colori artificiali (come il rosso 40) sono stati collegati al cancro. È noto che i bassotti hanno alcuni problemi di salute ereditari e non si desidera aumentare il rischio alimentando cose potenzialmente dannose con la loro cena. Invece, cerca prodotti alimentari per cani naturali con contenuto riconoscibile e molte proteine animali.

Problemi Dietetici Comuni Del Bassotto

La razza è nota per allergie cutanee e problemi digestivi. Una formula con ingredienti limitati potrebbe essere migliore per i bassotti con diarrea.

Questi sono alimenti per cani che utilizzano meno ingredienti, per rendere più facile per i proprietari escludere ciò a cui il loro cucciolo è sensibile, ma anche per dare una pausa al tratto gastrointestinale non esponendolo a troppi alimenti diversi. La maggior parte delle grandi aziende di cibo per cani offre opzioni di ingredienti limitate.

Consulta sempre un veterinario se il tuo cane ha allergie o sintomi di salute persistenti, poiché potrebbe esserci un’altra spiegazione. Chiedi consiglio prima di cambiare cibo, per assicurarti di non peggiorare accidentalmente la situazione per il tuo cane.

Quanto Spesso Dovrebbe Mangiare Un Bassotto?

La frequenza con cui dovresti nutrire il tuo cane può variare a seconda del cane, perché non esistono due Bassotti simili. Dovresti preferibilmente nutrire un bassotto almeno due volte al giorno, in quanto ciò aiuterà a impedirgli di ingoiare il cibo con troppo entusiasmo ogni volta che è il momento di mangiare.

Il gonfiore può essere causato dal consumo veloce e soprattutto di grandi quantità di cibo nei cani dal petto profondo. Questo è qualcosa che dovresti considerare quando crei un piano di alimentazione per il tuo cane.

I cani che vengono nutriti solo una volta al giorno diventeranno molto affamati e più propensi a mangiare rapidamente, aumentando la probabilità che si gonfino. Cerca di nutrire almeno due volte al giorno, o tutte le volte che pensi che il tuo bassotto preferirebbe mangiare. Non dovresti nutrire il tuo bassotto più del necessario e assicurati di dividere il cibo quotidiano in porzioni più piccole.

Quantità

La quantità di cibo di cui ha bisogno un bassotto adulto dipende interamente dal prodotto che hai scelto di utilizzare. Il cibo per cani che ha un livello proteico più elevato può essere somministrato in quantità minori, mentre il cibo per cani a base di cereali di bassa qualità potrebbe non fornire abbastanza nutrimento per il tuo cane.

Sul retro del prodotto verranno fornite istruzioni specifiche per l’alimentazione in base al peso del tuo cane. Assicurati di dare sempre un’occhiata alle istruzioni e poi inizia da lì. Potrebbe essere necessario aumentare l’importo se il tuo bassotto è molto magro.

Tratta

Un’altra cosa da considerare attentamente è quante prelibatezze mandi al tuo bassotto durante il giorno, poiché troppe possono facilmente portare a obesità e problemi dietetici. Non puoi resistere ai loro occhi da cucciolo mentre chiedono più MilkBones, ma devi impostare un limite.

La regola 90/10 è una buona regola pratica. Il 90% dovrebbe entrare nella bocca dei cani ogni giorno, mentre il 10% può essere usato per curarli.

L’obesità può essere un problema per qualsiasi cane, ma è particolarmente pericolosa per i bassotti, perché la loro schiena non è progettata per sopportare un peso extra. Questo può portare a dolore, aumento del rischio di ammalarsi (il diabete è un esempio) e persino lesioni potenzialmente letali.

Per il bene del tuo amico peloso, limita la quantità di dolcetti che gli dai.