Cosa Rende L'alito Del Tuo Cucciolo Così Buono?

Ti sei mai chiesto perché l’alito del tuo cucciolo è fresco e meraviglioso? Se è così, dovresti sapere che questo non dura per sempre. Il tuo cucciolo sperimenterà un cambiamento drammatico nel suo respiro quando compirà dai quattro ai sei mesi. È molto più che denti puliti e latte materno.

Puppy Breath 101 Ci sono molte cose che entrano nel respiro del tuo cucciolo. Gli esempi includono il tratto gastrointestinale, i batteri nel sistema digestivo o la bocca. Quando si tratta di cuccioli, il loro alito è associato allo svezzamento e alla dentizione. La bocca del cucciolo subisce molti cambiamenti nei primi sei mesi.

Alcune persone credono che il tipo di cibo per cuccioli che usano abbia un impatto sul loro alito. Potrebbe essere perché molti cuccioli della tua età potrebbero avere lo stesso alito.

Può essere vero, ma non è esattamente un dato di fatto. Potrebbe avere qualcosa a che fare con il latte che mangiano. Questo può essere vero, ma allora potrebbe non esserlo. I cani possono avere un ottimo alito anche dopo aver iniziato a mangiare cibo per cani adulti.

Una teoria è che potrebbe essere a causa della dentizione. I cuccioli hanno la tendenza a usare l’olfatto e i denti per scoprire il mondo che li circonda. Poiché hanno troppa energia, i cuccioli amano masticare.

Questa masticazione può anche essere la causa dell’alito fresco. Resta inteso che con una masticazione costante, alcuni dei batteri che causano l’alitosi vengono eliminati. Inoltre, la crescita dei denti può causare cambiamenti ormonali nel corpo. Questi cambiamenti ormonali possono causare la reazione del corpo.

Il cane può avere l’alitosi a causa di una reazione.

Scompare? Potresti a un certo punto notare che il dolce respiro non esiste più. Questo non dovrebbe essere motivo di allarme. Proprio come un bambino, il cucciolo dovrà essere curato e prima o poi avrà bisogno di cure mediche. Il cucciolo può sperimentare temporaneamente l’alitosi.

Potrebbe essere qualcosa che il cane ha mangiato o una reazione a qualcosa nell’ambiente. Ad esempio, potrebbe aver mangiato la cacca per sbaglio, da qui l’alitosi.

L’alitosi a volte può verificarsi quando un cucciolo sta mettendo i denti. L’alitosi può essere causata dall’odore metallico, ma normale, del sangue associato alla perdita dei denti.

Inoltre, piccoli pezzi di materiale come bastoncini o avanzi possono rimanere impigliati nella bocca del cane. L’alitosi può derivare da questi. Se noti un alito cattivo che non scompare entro pochi giorni, potrebbe essere il momento di chiamarti veterinario.

Il processo di guarigione per i cuccioli dovrebbe essere veloce. Per i cani più anziani, potrebbe volerci del tempo prima che il respiro torni alla normalità. Gli esperti ritengono che i cani di età superiore ai tre anni abbiano maggiori possibilità di sviluppare la malattia parodontale.

Gli stessi cani corrono un rischio maggiore di avere seri problemi alla bocca. I sintomi da considerare seriamente dipendono dalla razza del cane e dall’età del cane.

Se vuoi essere al sicuro, visita un veterinario entro 24 ore dal notare l’alitosi persistente sul tuo cane.

Considerazioni finali: goditelo finché dura

È impossibile individuare la causa dell’alito dolce nei cuccioli. Potrebbe essere impossibile riprendere lo stesso respiro una volta che il cucciolo cresce.

Puoi assicurarti che abbiano denti e bocche sani. Noterai una differenza nel loro respiro. Avrà un sapore più fresco e dolce. L’alito buono può essere mantenuto anche dando loro gli spuntini giusti e i giocattoli da masticare.