Perché Il Mio Cane Perde Così Tanto In Inverno?

Sebbene i cani di solito perdano di più in primavera e in autunno, perdono la maggior parte dei loro capelli ogni stagione. I cani perdono naturalmente. La sua natura è il modo di rimuovere i capelli vecchi e morti e di sostituirli con nuovi capelli. Lo spargimento eccessivo potrebbe indicare che il tuo animale domestico ha una condizione medica. Questo a volte può essere causato dal cambiamento climatico.

Cambiamento climatico Se vivi in un luogo con un clima caldo e ti trasferisci improvvisamente in un altro luogo con un clima freddo, il tuo cane potrebbe reagire a questo cambiamento attraverso lo spargimento. Questo è il modo in cui il tuo cane si adatta a un nuovo ambiente e non dovrebbe essere considerato un problema. Una cosa simile potrebbe accadere se porti un cane fuori casa durante l’inverno. Il tuo animale perderà la muta mentre il suo corpo cerca di adattarsi a questo improvviso cambiamento di temperatura.

Stress
__S.11__ Lo stress può verificarsi per molte ragioni. Forse non sta ricevendo l’attenzione di cui ha bisogno o gli manca l’attività fisica o l’esercizio. Oltre allo spargimento, il tuo cane potrebbe mostrare alcuni altri sintomi quando è stressato o ansioso. Mangerà meno cibo del solito e piagnucolerà o piangerà. A volte, i cani reagiscono allo stress essendo distruttivi.

Pertanto, come proprietario di un animale domestico, dovresti trascorrere del tempo con il tuo cane, non importa quanto sia occupato il tuo programma. Vai a fare una passeggiata con il tuo cane e mostragli affetto. I cani sono simili agli umani e devono essere trattati con la massima cura.

Cause mediche
__S.21__ Potrebbe essere a causa di infezioni batteriche o fungine o forse il tuo animale domestico soffre di allergie cutanee o ci sono parassiti che vivono sul suo pelo.

Inoltre, l’eccessiva perdita di pelo sui cani può anche indicare problemi ai reni o alla tiroide, malattie del fegato e disturbi del sistema immunitario.

I problemi ormonali a volte possono portare a un’estrema perdita di capelli. Dopo il ciclo di calore, le femmine perdono di più. Se il pelo del tuo cane ha delle chiazze mancanti o danneggiate, portalo immediatamente dal veterinario. Questo potrebbe indicare tigna o rogna. O forse, il tuo cane potrebbe avere gravi irritazioni della pelle o punti dolenti. Per determinare la causa esatta del problema, il bagnato condurrà un esame fisico completo sul tuo cane.

Come mantenere un pelo sano Un modo per mantenere sano il pelo dei vostri animali domestici è quello di spazzolare i capelli regolarmente e mantenere sempre una corretta toelettatura. Puoi anche chiedere consiglio al tuo veterinario su come cambiare la dieta del tuo animale domestico al fine di mantenere pelle e pelo sani e prevenire lo spargimento eccessivo. Una dieta equilibrata è importante per mantenere pelle e pelo sani, soprattutto durante il periodo di transizione. Una corretta assunzione di acqua è importante in quanto gli animali domestici possono perdere quantità significative di capelli se sono disidratati.

Tieni d’occhio i modelli
__S.12__ Lo stress, la cattiva alimentazione o altre condizioni mediche potrebbero causare un’eccessiva perdita di pelo. Se noti piaghe aperte, irritazione della pelle o incidenza di graffi eccessivi sul tuo animale domestico, portalo immediatamente dal veterinario.

Perché usare uno strumento per la depilazione del cane?
__S.16__ Sì, può essere fastidioso vedere così tanti peli dappertutto. La caduta del pelo è normale per la maggior parte degli animali e non ci sono modi per fermarla. I proprietari di animali domestici possono utilizzare uno strumento per rimuovere facilmente i peli dei cani.