Qual è La Differenza Tra Pulci E Zecche Di Cane?

Ci sono due brevi parole, legate a due insetti molto piccoli, che possono far rabbrividire qualsiasi proprietario di cane amorevole con gli stivali. Pulci, zecche sono due dei nemici più temibili dei proprietari di cani che condividono con loro la loro casa. Questo è qualcosa da evitare, soprattutto in estate quando c’è molto gioco all’aperto. Tuttavia, molti cani sono esposti a loro tutto l’anno, quindi non è qualcosa di cui vergognarsi.

Vuoi prevenire le pulci? Vale la pena dare un’occhiata a questi collari antipulci di prima qualità. Le pulci nei cani esistono già? Prova uno di questi efficaci shampoo per il trattamento delle pulci. Una polvere di pulci adatta può essere utilizzata per il tuo tappeto.

Qual è La Differenza Tra Pulci E Zecche?

Non è facile distinguere tra una pulce e una zecca. Devi sapere che aspetto hanno e quali sono i loro pericoli. Questo è qualcosa di cui i genitori responsabili dovrebbero essere consapevoli. Non solo è utile per identificarli, ma è anche un’informazione chiave per sapere cosa fare se li trovi e come eliminarli (si spera) una volta per tutte. Diamo una rapida occhiata a cosa sono le zecche e le pulci:

Pulci

Le famiglie Ctenocephalides e Pulicidae sono la dimora della pulce canina. Colpiscono gatti domestici, cani e altri mammiferi. Questa pulce è molto simile alla pulce del gatto. Può nutrirsi di una gamma più ampia di animali e il tuo animale domestico potrebbe finire con le pulci.

Le pulci si nutrono succhiando il sangue dal loro ospite, ma possono vivere per diverse settimane senza mangiare, il che le rende difficili da eliminare! La femmina, tuttavia, non può produrre uova a meno che non si nutra prima, il che significa che non si moltiplicheranno a meno che non abbiano accesso a un cane, un gatto o persino un essere umano. Sebbene ciò possa fermare temporaneamente la diffusione delle pulci, il ciclo riprenderà una volta reintrodotto un ospite adatto.

Le pulci femmine possono deporre fino a 50 uova al giorno (! ), un numero spaventoso quando si cerca di controllare un’infestazione. Spiega come mai le pulci possono moltiplicarsi così incredibilmente velocemente e perché a volte possono essere necessari giorni o settimane per sbarazzarsene se non vengono gestite correttamente. La pulce attraversa quattro diverse fasi della vita; embrione, larva, pupa e adulto, ha 6-8 zampe a seconda della specie ed è molto piccolo, allungato o completamente tondo. Le zecche hanno la capacità di saltare circa 150 volte la loro lunghezza e possono saltare verso il tuo cane da un animale infetto o praticamente da qualsiasi luogo.

La pulce può causare prurito, croste, eruzioni cutanee, irritazione e arrossamento della pelle in generale e diffonde batteri e sfortunatamente vermi. Un cane con le pulci può contrarre la tenia, che deve essere trattata separatamente.

Zecche

Esistono diversi tipi di zecche, ma sono tutti simili nel fisico e nell’aspetto generale e facili da riconoscere. Il Dermacentor variabilis, una parte della famiglia Ixodidae, è una specie di zecca. Questo piccolo amico è noto per essere portatore di malattie come ciò che può causare la malattia di Lyme e la febbre maculata delle montagne rocciose, e di solito si trovano in aree con erba e vegetazione alta. Un modo per ridurre la popolazione di zecche nel tuo cortile è, ad esempio, mantenere l’erba corta, poiché le zecche tendono a non apprezzare l’ambiente a bassa umidità che crea.

Le zecche amano il clima caldo e tendono ad essere più attive durante i mesi estivi, ma questo dipende interamente da dove ti trovi, poiché alcune aree lottano con le infestazioni da zecche tutto l’anno. Le zecche hanno 6 zampe. Possono crescere fino a sei volte la loro dimensione originale mentre si nutrono. Questo è il modo in cui puoi sapere se il segno di spunta è stato lì per un po’ o solo di recente. Più a lungo rimane, maggiore è il rischio di trasmissione di malattie, ma a volte bastano pochi secondi. Tuttavia, non tutte le zecche sono portatrici di malattie e molte sono completamente innocue. Per questo motivo, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico alla vista di uno, ma bisogna sempre prestare attenzione.

È fondamentale rimuovere l’intera testa di una zecca. Tendono a scavare nella pelle. Non è una buona idea spremere la zecca, poiché potresti diffondere batteri nel flusso sanguigno del tuo cane. Invece, usa una pinzetta o uno strumento per rimuovere le zecche (disponibili nei negozi di animali e nelle farmacie). Può essere molto difficile rimuoverli con le mani. Dovresti ispezionare l’area alla ricerca di formazioni di anelli rossi o altre complicazioni. Consulta sempre il tuo veterinario se non sei sicuro.

Pulci Contro Zecche

Sebbene la zecca possa anche deporre uova e moltiplicarsi, è più lenta della pulce. Le pulci, come accennato in precedenza, possono produrre 50 nuove uova al giorno e saltare lunghezze impressionanti, mentre la zecca non ha capacità di salto e striscia sul suo ospite.

Le pulci sono generalmente più piccole delle zecche e più resistenti fisicamente. Inoltre tendono ad essere meno stabili delle zecche e non siedono ferme come le zecche. Le pulci sono più resistenti delle zecche e possono richiedere del tempo per essere rimosse in sicurezza. Se il tuo animale domestico ha molti piccoli insetti striscianti su tutto il corpo, sono quasi sempre pulci. Le zecche, d’altra parte, possono anche sedersi in gruppo, ma tendono a scegliere aree come le orecchie, le ascelle o altre aree in cui possono facilmente accedere alla pelle. Le pulci possono gattonare, ma le zecche sono più grandi e hanno maggiori probabilità di rimanere ferme per diversi giorni.

Sia le pulci che le zecche devono essere curate non appena vengono scoperte, per evitare complicazioni o che si diffondano più del necessario. Agisci se scopri qualche tipo di insetto sul tuo cane, per risparmiargli l’agonia e il prurito che sicuramente arriveranno.