Quanto Tempo Vivono I Chihuahua?

I chihuahua, che pesano tra 2 e 5 kg e sono alti da 5 a 25 cm, sono la razza di cane più piccola.

Prima di indagare per quanto tempo puoi aspettarti di vivere un Chihuahua, alcune nozioni di base su questo affascinante cane.

Questi cani piccoli e muscolosi sono forti e flessibili per le loro piccole dimensioni. Sembrano essere più lunghi della loro altezza. I chihuahua sono a testa tonda, a forma di mela, con orecchie a punta e occhi scuri e arrotondati. Hanno anche un muso leggermente inclinato.

Esistono due tipi principali di Chihuahua:

  • Chihuahua dal pelo liscio Questi cani hanno un pelo morbido e molto lucido
  • Chihuahua a pelo lungo Questi cani possono avere i capelli lunghi, che possono essere lisci o arricciati.

I chihuahua sono disponibili in molti colori.

Da dove viene questa razza, allora?

In questo articolo:

Una Breve Storia Di Chihuahua

I chihuahua prendono il nome dallo stato messicano al confine con il New Mexico e il Texas.

Se pensavi che i Chihuahua fossero un fenomeno moderno, non potresti essere più lontano dalla verità. Questa è la razza più antica delle Americhe.

Secondo alcuni storici, questi cani si sarebbero evoluti dai Techichi, cani selvatici addomesticati in Messico già nel IX secolo.

I mercanti messicani iniziarono a vendere chihuahua come regali turistici negli anni ’50 dell’Ottocento. Hanno rapidamente guadagnato popolarità in America.

Nel 1904, l’American Kennel Club registrò la razza.

Quindi, iniziamo subito con la parte che stavi aspettando

Un Chihuahua può vivere dai 12 ai 17 anni. Questo è piuttosto lungo in termini di durata della vita del cane.

Sfortunatamente, questi cani sono inclini a sviluppare una serie di problemi di salute da infezioni agli occhi e problemi articolari fino a ipoglicemia e bronchite. Questi e altri problemi sono discussi di seguito.

Un altro problema con i Chihuahua è il modo in cui i loro crani non riescono a svilupparsi completamente, risultando in punti molli chiamati moleras che richiedono protezione.

Anche se non avrai bisogno di esercitare un Chihuahua vigorosamente come una razza più grande, ha comunque bisogno di una passeggiata ogni giorno.

Tieni presente che questa razza è sensibile al freddo. Quando fa più freddo, adorano stare al caldo, quindi assicurati di procurargli un cappotto invernale.

I chihuahua sono mangiatori esigenti, ma possono facilmente mangiare troppo. Se ciò accade, potrebbe innescare il diabete e ridurre quella durata della vita altrimenti impressionante.

In che modo altri fattori influenzano l’aspettativa di vita di questa piccola razza? Raddoppia ora.

Quali Variabili Influenzano La Durata Della Vita Di Un Chihuahua?

Ci sono molti fattori che influenzano la durata della vita di un Chihuahua.

Queste sono le variabili più popolari:

  • Genetica
  • Genere
  • Il peso
  • Dieta
  • Assistenza sanitaria
  • Vaccinazioni
  • Igiene orale
  • Sterilizzazione e castrazione
  • Livelli di attività

Genetica

La genetica è responsabile di gran parte della durata della vita di un cane. Lo stesso vale per i Chihuahua.

Vale la pena guardare attentamente i genitori se stai pensando di adottare un Chihuahua. Il tuo potenziale cucciolo vivrà una vita più lunga e più sana se sarai in grado di incontrare cani energici e frizzanti.

Genere

Le femmine di Chihuahua vivono in media più a lungo dei maschi. Non ci sono ragioni note per spiegare questo, ma è dimostrato che le femmine di Chihuahua sopravvivono ai maschi di 1 o 2 anni.

Il Peso

I chihuahua obesi possono attrarre una serie di condizioni di salute che diminuiranno la loro durata della vita, le più comuni sono malattie cardiovascolari e diabete.

Un Chihuahua che è sottopeso potrebbe avere una vita ridotta e un sistema immunitario compromesso.

Dieta

Il tuo Chihuahua è quello che mangi. La dieta del tuo cane avrà un impatto diretto sulla sua aspettativa di vita.

La tua palla di pelo dovrebbe essere nutrita con cibo per cani di prima qualità, privo di aromi artificiali o conservanti.

Non gettare avanzi di tavola per il tuo Chihuahua. Ciò incoraggerà la tossicosi e potrebbe anche portare gradualmente all’obesità, un problema per i chihuahua come descritto sopra.

Assistenza Sanitaria

Se porti regolarmente il tuo Chihuahua dal veterinario, eventuali gravi problemi di salute dovrebbero essere presi in considerazione durante questi controlli di routine, molto prima che raggiungano lo stadio di mettere in pericolo il tuo cane.

Una volta che il tuo Chihuahua raggiunge l’età di 7 o 8 anni, prendi in considerazione la possibilità di programmare test di benessere annuali. Dopo i 10 anni, i Chihuahua anziani dovrebbero vedere il veterinario almeno due volte l’anno.

Vaccinazioni

I chihuahua hanno bisogno di vaccinazioni e di una serie di vaccinazioni di richiamo per prevenire una serie di malattie dall’influenza canina e dalla rabbia al cimurro e alla leptospirosi.

Igiene Orale

Tutti i cani di piccola taglia come i Chihuahua soffrono di problemi ai denti. Una cattiva salute orale può portare i batteri a entrare nel flusso sanguigno del tuo Chihuahua attraverso le gengive sanguinanti. Questo poi va direttamente al cuore e ai reni del cane, con potenziali conseguenze mortali.

Sterilizzazione E Castrazione

Un Chihuahua che è stato castrato o sterilizzato di solito vive più a lungo di uno che non è stato riparato.

Livelli Di Attività

Per massimizzare la durata della vita del tuo Chihuahua, mantienilo attivo e stimolato. L’esercizio fisico regolare aiuterà il tuo Chihuahua a costruire muscoli, eliminare il grasso in eccesso e rafforzare il suo sistema immunitario. Questo lo aiuterà a vivere più a lungo.

Qual Era Il Chihuahua Più Antico Del Mondo E Quanti Anni?

Si dice che il Chihuahua più antico del mondo avesse 20 anni e 265 giorni . Detto questo, non possiamo trovare prove concrete di questo cane, presumibilmente chiamato Megabyte, al di là di alcuni riferimenti infondati.

Ci sono alcuni rapporti online di Chihuahua di appena 20 anni, ma questa volta non riusciamo a trovare alcuna fonte primaria.

Anche data la mancanza di prove, si crede comunemente che un Chihuahua possa raggiungere i 20 anni, anche se questo è molto più lungo della durata media della vita di un Chihuahua.

Ci sono molti problemi di salute che affliggono i Chihuahua, nonostante la loro lunga aspettativa di vita media. Vale la pena essere consapevoli del fatto che questi cani potrebbero rappresentare un pericolo per la salute della tua famiglia.

5 Problemi Di Salute Comuni Che Affliggono I Chihuahua

  1. Idrocefalo
  2. Problemi di cuore
  3. Obesità
  4. Problemi dentali
  5. Ipoglicemia

1) Idrocefalo

Con l’idrocefalo, il liquido spinale si accumula nel cervello del tuo chihuahua. I sintomi includono un gonfiore della testa e, sfortunatamente, nessun trattamento.

Questo è il motivo più comune per cui i Chihuahua muoiono prima di raggiungere i 4 mesi di età.

2 Problemi Cardiaci

I chihuahua possono essere suscettibili a varie condizioni cardiache che possono ridurre drasticamente la loro aspettativa di vita.

Uno dei più comuni di questi problemi, i soffi cardiaci sono irregolarità o anomalie nel flusso sanguigno attraverso il cuore. I soffi cardiaci non sono necessariamente un problema serio, ma possono indicare un problema cardiaco più grave. La maggior parte dei soffi può essere trattata con farmaci o cambiamenti nella dieta. Non ignorare i soffi cardiaci.

3) Obesità

I piccoli cani, i Chihuahua, sono comunque ad alto rischio di obesità. Poiché sono così piccole, anche piccole quantità di calorie in eccesso possono causare obesità in esse.

Chis obesi finisce con articolazioni stressate, oltre a problemi ai reni, al fegato e al cuore.

4) Problemi Ai Denti

I chihuahua possono avere molti problemi dentali, come abbiamo già detto. Ben il 90% di questa razza ha problemi con i denti e le gengive.

Anche se è raro che un cane abbia un problema dentale che riduce la durata della sua vita, i problemi con i denti possono influenzare il modo in cui mangia.

Inoltre, la malattia parodontale è stata associata a malattie cardiache nei cani.

Dovresti sempre prenderti cura dei denti del tuo Chihuahua in modo da poter ridurre le possibilità che le cose vadano storte. Se noti qualche problema, vai direttamente dal veterinario piuttosto che correre rischi.

5) Ipoglicemia

L’ipoglicemia si verifica quando i livelli di zucchero nel sangue di un cane scendono al di sotto di ciò che è considerato normale.

Potresti riscontrare una serie di sintomi da questa condizione, che può essere difficile da identificare a meno che tu non abbia familiarità con cosa cercare.

Se noti che il tuo Chihuahua dorme più del solito o si comporta in modo lento, questo potrebbe indicare l’ipoglicemia. Se il tuo Chi trema o trema regolarmente, lo stesso vale.

Se cerchi assistenza medica tempestiva, l’ipoglicemia non dovrebbe essere un problema. Se non intervieni, tuttavia, questa condizione potrebbe essere letale per il tuo Chihuahua.

Conclusione

Se sei arrivato qui oggi chiedendoti per quanto tempo vivono i chihuahua, ora dovresti essere chiaro che la durata media della vita è compresa tra 12 e 17 anni.

Ci auguriamo che tu possa trovare utili i suggerimenti per prolungare la vita del tuo Chihuahua.

Assicurati di aggiungere un segnalibro prima di partire e speriamo di vederti presto.