I proprietari di cani spesso temono il peggio quando il loro cane tossisce. Se sei uno di questi, le tue paure potrebbero essere fondate.

La tosse nei cani può essere una risposta naturale all’irritazione. I cani non possono resistere all’impulso di annusare tutto ciò che vedono, comprese superfici, cibo, spazzatura e altri oggetti. Non sarebbe insolito che il tuo cane raccolga un cattivo odore mentre scava nella spazzatura. Può anche sporcarsi le vie respiratorie mentre annusa una superficie polverosa. Un allergene può causare la tosse.

Tuttavia, la tosse persistente può indicare un serio problema di salute nel tuo animale domestico. Può essere grave se la tosse è accompagnata da muco o catarro; o altri sintomi come letargia e vomito.

Questi sintomi possono implicare una malattia polmonare o cardiaca, causata da un’infezione. La tosse può anche essere causata da altre condizioni, come il cimurro o la tracheobronchite canina e l’influenza canina.

Questo post discute tutto ciò che devi sapere sulla tosse nel tuo cane. Parliamo delle possibili cause, dei modi per prevenirlo e di come trattarlo quando accade. Per iniziare, discutiamo più in dettaglio le cause della tosse nel tuo cane.

Perché Il Mio Cane Continua A Tossire E A Vomitare?

Una tosse nei polmoni del tuo animale domestico è spesso un segno di una malattia respiratoria. Tuttavia, il tuo animale domestico può anche sviluppare la tosse per altre cause.

Come gli umani, i cani sono creature sociali. I cani possono essere socievoli con altri cani e umani. Il tuo cane potrebbe non essere in grado di comunicare con gli umani allo stesso modo, ma può comunque annusare e trangugiare.

Questo la rende suscettibile di raccogliere germi e microbi.

Anche i cani possono ammalarsi, proprio come gli umani. Ci sono molti sintomi per queste malattie, tra cui tosse e vomito.

Ora faremo una piccola digressione e distingueremo tra tosse o vomito. Quando il tuo cane tossisce, sta compiendo un’azione involontaria in cui cerca di espellere l’aria dai polmoni. Di solito è accompagnato da un suono acuto.

Il bavaglio è quando il tuo fido emette un suono con la museruola o soffoca. Questa potrebbe essere un’indicazione che il tuo fido ha difficoltà a respirare.

Infezioni Respiratorie

I problemi respiratori sono spesso causati da infezioni microbiche , che possono essere causate da batteri, virus e funghi, oltre che da parassiti.

Diversi tipi di microrganismi vivono nel tratto respiratorio del tuo cane. Sono generalmente innocui, poiché il tuo animale domestico ha sviluppato l’immunità.

Tuttavia, quando il tuo cane contrae un’altra infezione che indebolisce il suo sistema immunitario, i microbi finora innocui possono diventare pericolosi per il tuo cane. Questo può farla ammalare e iniziare a tossire, tra gli altri sintomi.

Cattive condizioni igienico-sanitarie e ambientali possono aumentare le possibilità che il tuo cane abbia un’infezione.

Tosse da canile

Kennel Cough si riferisce alla tracheobronchite canina. Questa è un’infezione comune che colpisce la trachea e i bronchi dei cani .

Il comune raffreddore negli esseri umani e le infezioni canine sono simili. Non è causato esclusivamente da un microbo. Piuttosto, diversi virus e batteri sono responsabili di questa infezione nel tuo amico peloso .

I cani che si mescolano con altri cani possono contrarre la malattia da cani infetti. Il tratto respiratorio del tuo cane è interessato se ingerisce cibo o aria contenente questi batteri e virus.

Questi possono causare l’infiammazione della laringe e della trachea del tuo cane (casella vocale). Ciò provoca una tosse soffocante persistente e grave nel tuo cane.

La tosse dei canili può sembrare terribile e sembrare dolorosa per il tuo cane. Di solito è una condizione lieve. Non dovrebbero volerci più di qualche giorno prima che il tuo cane superi la condizione e guarisca entro un paio di giorni. Se la tosse del tuo cane persiste dopo alcuni giorni , è il momento di consultare un veterinario.

Cimurro canino

La tosse è solo uno dei numerosi sintomi del cimurro canino. Il paramixovirus (il virus che causa la malattia) può essere trasmesso anche ad altri mammiferi come volpi grigie e furetti.

Il tuo doggo lo otterrà dall’associazione con un cane infetto o dal contatto con un animale selvatico. Può anche essere trasmesso se il doggo entra in contatto diretto con urina o sangue infetti, saliva o cibo contaminato.

La malattia è altamente contagiosa e può colpire diverse parti del corpo. Questa malattia altamente contagiosa può colpire diversi sistemi del corpo.

Per quanto mortale sia il cimurro, puoi prevenirlo ottenendo il programma di vaccinazione appropriato per il tuo cane.

Influenza

Come gli umani, il raffreddore del tuo animale domestico è causato da uno o più virus. Questi virus sono tutti classificati insieme perché causano sintomi simili, uno dei quali è la tosse. Altri sintomi includono mal di gola, occhi che colano e naso.

Alcuni di questi virus causano malattie gravi mentre altri sono lievi. Se il tuo cane ha un sistema immunitario forte, dovrebbe essere in grado di sconfiggere la maggior parte dei virus.

L’influenza canina, come il raffreddore, è causata anche da numerose varietà del virus dell’influenza A.

I cani non sono stati precedentemente esposti ad alcuni di questi ceppi, come l’influenza equina trasmessa dai cavalli. Quindi, non hanno sviluppato un’immunità naturale per loro. Pertanto, l’influenza può essere fatale per il tuo cane. Sono anche altamente contagiosi e possono essere trasmessi per via aerea.

Polmonite

Un’infezione fungina o batterica che causa l’infiammazione dei polmoni nei cani può portare alla polmonite.

I più comuni sono Bordetella bronchiseptica, Streptococcus zooepidemicus, Pasteurella multocida, Pseudomonas aeruginosa, Klebsiella pneumonia, Escherichia coli e specie Mycoplasma. Di tutti questi, B. bronchiseptica è altamente infettivo e il tuo cane può facilmente contrarlo da un cane infetto nelle vicinanze.

La polmonite fungina è causata da funghi come Cryptococcus neoformans, Histoplasma capsulatum, Coccidioides immitis, Blastomyces dermatitidis, Pneumocystis jiroveci, Aspergillus spp e Candida spp. Il tuo fido può contrarre questa malattia se inala le spore. La polmonite fungina è molto meno comune nei cani.

Una tosse produttiva (accompagnata da muco o catarro) è un sintomo di polmonite.

Altre Condizioni Respiratorie

Non tutti i disturbi respiratori sono causati da infezioni. Eccone alcuni.

Broncopneumopatia cronica ostruttiva

Conosciuta anche come bronchite cronica, la malattia polmonare ostruttiva cronica è l’infiammazione graduale del polmone.

Questa condizione provoca una restrizione del flusso d’aria ai polmoni. Questa condizione può rendere difficile la respirazione del tuo animale domestico. Di conseguenza, svilupperà una tosse secca persistente che può durare per un periodo prolungato, di solito più di un mese .

Non è noto cosa causi la BPCO nei cani. Inoltre, questa condizione è irreversibile e progressiva, il che significa che continuerà a peggiorare . La buona notizia, tuttavia, è che con una diagnosi precoce e un’adeguata assistenza sanitaria, gli effetti della malattia possono essere mitigati e il tuo cane può vivere una vita normale il più a lungo possibile .

Collasso della trachea

Il collasso della trachea si verifica più frequentemente nei cani di piccola taglia. Una tosse con il clacson potrebbe indicare che il tuo cane soffre di collasso della trachea se è una razza piccola come un chihuahua o uno yorkshire terrier o un maltese.

Il collasso della trachea è il progressivo deterioramento delle cartilagini che compongono la parete della trachea. Una volta che questo inizia ad accadere, noterai la caratteristica tosse con il clacson del tuo cane.

La causa esatta di questa condizione rimane sconosciuta, sebbene si ritenga che sia in gran parte congenita. È una condizione grave che potrebbe richiedere un intervento chirurgico per prolungare la sua vita.

Malattie Non Respiratorie

Cardiopatia

Una malattia cardiaca può essere al centro della tua tosse fastidiosa fidos. Valvole che perdono o muscoli cardiaci deboli eserciteranno una maggiore pressione sui polmoni e sulle vie aeree del tuo cane e questo può manifestarsi nei tuoi cani con una tosse debole e continua .

Le malattie cardiache possono essere causate da molti fattori. Alcune razze hanno maggiori probabilità di sviluppare malattie cardiache .

Ad esempio, il Cavalier King Charles Spaniel è suscettibile alla malattia acquisita della valvola mitrale mentre la cardiomiopatia dilatativa canina è comune tra Boxer, Cocker Spaniel e Alani. Queste sono condizioni congenite e c’è molto poco che puoi fare per prevenirle .

Altri fattori che possono causare anomalie cardiache nel tuo amico a quattro zampe includono alimentazione, obesità ed età . Infezioni come la filariosi cardiopolmonare possono anche causare problemi cardiaci. Molti di questi problemi possono essere evitati.

Cancro

Una tosse cronica che produce catarro, o talvolta sangue, può essere un segno precoce di cancro ai polmoni . Ci sono due tipi principali di cancro ai polmoni.

Il cancro polmonare primitivo ha origine dal polmone. Anche altre parti del corpo possono causare tumori prima che si diffondano ai polmoni. Questo tipo di cancro è noto come cancro del polmone metastatico.

I tumori polmonari primari non sono comuni nei cani. Sono spesso maligni e possono essere fatali. La prevenzione del cancro metastatico dipende dalla rilevazione del tumore in tempo prima che si diffonda ai polmoni. Questo è il motivo per cui è importante cercare l’aiuto di un veterinario una volta che osservi la tosse del tuo cane.

Come Faccio A Sapere Se La Tosse Del Mio Cane è Grave?

Ci sono molti indicatori di tosse grave nel tuo cane. Il sistema immunitario del tuo cane le consentirà di liberarsi della maggior parte dei sintomi e di riprendersi rapidamente. Tuttavia, le cause alla base di alcuni colpi di tosse possono rivelarsi un po’ troppo forti per il tuo compagno canino.

È probabile che il tuo cane sia malato e richieda cure mediche urgenti se:

La Tosse è Persistente

La tosse del tuo animale domestico scomparirà rapidamente se è lieve. Tuttavia, se la tosse persiste per più di quattro giorni, dovresti fissare un appuntamento con un veterinario.

La tosse persistente nei cani può essere sintomo di gravi problemi di salute come l’infiammazione dei polmoni e la BPCO.

Il Tuo Cane Sta Tossendo Liquidi

Si chiama tosse umida o produttiva quando il tuo cane espelle muco, catarro o sangue. In casi estremi, potresti anche osservare del muco che fuoriesce dagli occhi e dalle orecchie di fidos. Questo è un sintomo di infezioni come cimurro, influenza e polmonite.

Sai Cosa Stanno Tossendo I Tuoi Cani?

Sapere come decifrare i diversi tipi di suoni che i cani producono quando tossiscono può anche aiutarti a sapere se la tua cara tosse è grave.

Una tosse secca è lieve, di solito indica che il tuo cane sta cercando di sbarazzarsi di un corpo estraneo bloccato nella sua gola o bocca. Un suono di clacson, simile a quello di un’oca, può indicare problemi alla trachea.

Il Tuo Cane Ha Problemi Di Respirazione

Il tuo cane potrebbe anche avere difficoltà a respirare a causa della tosse.

Questa condizione, nota come dispnea, renderà impossibile per il tuo cane ricevere abbastanza ossigeno nel suo sistema corporeo . Quindi, è un problema grave che richiede cure mediche immediate.

La Tosse è Accompagnata Da Altri Sintomi

Letargia, vomito e perdita di peso sono tutti segni di una condizione grave.

Qual è La Migliore Medicina Per La Tosse Del Cane?

Non esiste un rimedio migliore per la tosse del cane. La tosse può essere un segno di condizioni mediche di base nel tuo cane. Il trattamento olistico della tosse del tuo cane dovrebbe affrontare la causa principale.

Poiché la disfunzione respiratoria è spesso la causa della tosse, chiedere a un veterinario di rilevare la condizione medica responsabile della tosse è la cosa migliore da fare.

Nel frattempo, puoi usare un sedativo della tosse per alleviare la tosse. Un farmaco affidabile per la tosse del cane è il destrometorfano.

Destrometorfano

Il destrometorfano è un trattamento per l’irritazione bronchiale nei cani. In parole povere, sopprime la tosse nel tuo cane . Questo farmaco è efficace solo per un breve periodo; non è una soluzione permanente per la tosse nel tuo cane. È estremamente efficace e può aiutare a ridurre il dolore alla gola e alle vie respiratorie del tuo animale domestico.

Il destrometorfano è anche ottimo per ridurre il muco e sarà utile per i cani con secrezione nasale .

Gli effetti collaterali del destropetorfano includono: Il cane potrebbe provare nausea o vertigini dopo averlo preso. Anche una leggera sedazione può essere un effetto collaterale. Il destrometorfano può anche causare reazioni allergiche nei cani.

Il destrometorfano può essere acquistato da banco. Tuttavia, è consigliabile utilizzarlo per il proprio cane solo dopo aver consultato il veterinario.

È anche importante dare il dosaggio corretto.

Rimedi Naturali

Esistono molti rimedi naturali che possono rafforzare il sistema immunitario del tuo cane, oltre al destrometorfano. Alcuni di questi includono;

Probiotici e prebiotici

I probiotici sono microrganismi benefici che puoi utilizzare per diversificare il microbioma nell’intestino del tuo compagno canino. Il microbioma si riferisce all’intera comunità microbica nel corpo del tuo cane. Un microbioma diversificato consente al tuo cane di sviluppare resistenza a una vasta gamma di infezioni e malattie.

Quindi, i probiotici sono più un trattamento preventivo per la tosse. Tuttavia, i probiotici possono essere usati per trattare la tosse nel tuo animale domestico.

I prebiotici sono i componenti alimentari che supportano la crescita dei probiotici. I probiotici fermentano i prebiotici per produrre acidi grassi a catena corta (SCFA). Questi SCFA aiutano ad aumentare la resistenza dei cani alle malattie.

Rimedi omeopatici

Puoi anche ricorrere a rimedi omeopatici per curare la tosse nel tuo compagno canino. Questi rimedi possono essere molto efficaci e veloci per curare la tosse.

I rimedi omeopatici per la tosse dovrebbero essere basati sui sintomi. Spongia Tosta e Fosforo sono utili per l’hacking e la tosse secca. Bryonia funziona bene per la tosse grave. Ci sono molti altri rimedi che puoi usare per curare la tosse del tuo amico a quattro zampe.

Può Benadryl Curare Crough?

Forse hai sentito qualcuno menzionare Benadryl per il trattamento della tosse nei cani. Forse ti hanno venduto storie sulla sua efficacia. Ora stai pensando di usarlo. Non. Benadryl non ha proprietà anti-tosse.

È un antistaminico che fornisce sollievo dalla cinetosi e dalle allergie. Non curerà la tosse del tuo cane.

Tuttavia, alcuni veterinari possono raccomandare il farmaco come parte del trattamento della filaria. Questo per prevenire reazioni allergiche associate a tale trattamento. L’uso di Benadryls nel trattamento della filaria può spiegare l’errata convinzione che curi la tosse.