Puoi Dare A Un Cane La Melatonina? Usi, Dosaggio Ed Effetti Collaterali

Tutti i cani possono soffrire di molti degli stessi problemi medici degli umani, inclusi ansia da separazione, stress e disturbi del sonno. Una posizione di sonno del cane può dirti molto su come si sentono e se sono stressati o rilassati.

I farmaci da prescrizione e gli antistaminici sono spesso raccomandati dai veterinari per queste condizioni. I cani sono proprio come gli esseri umani e possono reagire negativamente a molti farmaci. Un’alternativa ai farmaci da prescrizione sono gli ormoni che umani e cani producono naturalmente. Sebbene un laboratorio medico possa produrre melatonina, è prodotta naturalmente da umani e cani. Il corpo rilascia la melatonina in modo diverso ogni notte. È meno attivo durante il giorno che di notte. Con l’avanzare dell’età, la produzione di questo ormone diminuisce nei cani e nell’uomo.

I Cani Possono Assumere La Melatonina?

Prima di somministrare al tuo cane integratori o ormoni naturali, è una buona idea essere informato sull’uso e sui possibili effetti collaterali. Detto questo, puoi dare la melatonina al tuo cane, ma dovresti essere consapevole del suo uso e di come somministrarla. In caso di domande, è consigliabile discuterne con il veterinario.

Cos’è La Melatonina?

L’ormone melatonina ha proprietà calmanti ed è un potenziatore ormonale. I cani possono ricevere l’ormone per ansia, irrequietezza, iperattività e altri problemi medici e sociali. La melatonina regola i modelli di sonno stagionali e circadiani. La ghiandola pineale del cervello produce l’ormone. L’ora del giorno determina la quantità di ormone che il cervello rilascia. La quantità di ormone che il corpo produce diminuisce in ambienti con meno luce. La melatonina rilasciata nel corpo diminuisce di notte.

A Cosa Serve La Melatonina?

Molti problemi di salute possono essere trattati con la melatonina. I motivi principali per l’utilizzo della melatonina sono:

  • Anoressia
  • Ansia
  • Disfunzione cognitiva canina
  • La perdita di capelli
  • Condizioni piastriniche
  • Sindrome del tramonto
  • Aumento di peso dopo l’intervento chirurgico

I disturbi alimentari sono ben noti. I cani possono soffrire di disturbi alimentari come l’anoressia. Quando un cane smette di mangiare, possono verificarsi problemi al cuore e ai polmoni, mancanza di respiro e ittero. Tuttavia, quando un cane inizia a mangiare qualcosa di diverso come il cibo dei tuoi gatti, probabilmente non c’è nulla di cui preoccuparsi.

I cani con disturbi d’ansia possono trarre beneficio dalla melatonina. I cani che stanno molto a casa da soli quando i loro padroni sono al lavoro spesso soffrono di ansia da separazione. Puoi aiutare il tuo cane a calmarsi durante i fuochi d’artificio somministrandogli melatonina. Molti veterinari adottano un approccio olistico nel trattamento dell’ansia e delle malattie canine. La melatonina può essere utile se un cane reagisce all’essere lasciato, si eccita al ritorno o è stressato da rumori forti.

Questi sono segni che il tuo cane potrebbe soffrire di disfunzione cognitiva:

  • Cambiamenti nel ciclo della veglia e del sonno
  • Infortuni in casa
  • Le interazioni con la famiglia e altri animali domestici cambiano
  • Il livello di attività diminuisce
  • I momenti di disorientamento si verificano più frequentemente

La disfunzione cognitiva canina viene talvolta definita sindrome dei Sundowners. La condizione è un processo che è progressivo negli animali domestici che invecchiano.

La melatonina può aiutare i cani con caduta dei capelli a causa della malattia di Cushing, graffi eccessivi o altre condizioni. Le condizioni piastriniche sono un’altra condizione medica con cui la melatonina potrebbe aiutare. Secondo l’ASPCA, il supplemento può essere utile nel trattamento della PTI primaria nei cani.

Dopo l’intervento chirurgico al cane, non ci sono prove che la melatonina causi la perdita di peso. Uno studio sugli animali ha scoperto che la melatonina potrebbe essere in grado di ridurre l’obesità, anche se non altera l’assunzione di cibo. Dopo l’intervento chirurgico, l’ormone può essere utile per i cani. La melatonina può supportare il tratto gastrointestinale, quindi i cani malnutriti hanno un sistema digestivo più sano.

Qual è Il Lavoro Della Melatonina?

La melatonina è un ormone naturale. Sebbene la ghiandola pineale produca l’ormone, si trova anche in alcuni alimenti. L’ormone regola i cicli di sonno e veglia, protegge le cellule del corpo dai radicali liberi e promuove un sistema immunitario sano. La produzione di melatonina è inibita dalla luce solare intensa. Durante le ore notturne, quando la luce è al minimo, il cervello produce più ormone.

In alcuni studi medici, la melatonina è più potente della vitamina E nel neutralizzare i radicali liberi dannosi per il DNA. Sebbene la melatonina sia stata tradizionalmente utilizzata come aiuto naturale per dormire, i veterinari stanno trovando che sia utile nel trattamento dei disturbi canini, tra cui ansia, stress e problemi comportamentali.

Quando gli esseri umani e gli animali domestici invecchiano, la produzione di melatonina nel cervello diminuisce. Quando i livelli dell’ormone nel corpo sono più bassi, i modelli di sonno possono essere interrotti e ciò può portare a problemi di stress e ansia. Fortunatamente, gli effetti collaterali dell’uso umano e canino dell’ormone sono minimi.

Quali Sono Gli Effetti Collaterali Dell’idrocortisone?

La melatonina è prodotta naturalmente nell’uomo e negli animali. Non sono stati segnalati effetti collaterali con la melatonina per i cani. Tuttavia, come qualsiasi integratore o farmaco, l’ormone dovrebbe essere utilizzato secondo le istruzioni del veterinario. Sebbene siano piuttosto rari, i proprietari di cani hanno notato i seguenti effetti collaterali:

  1. Cambiamenti nel comportamento
  2. I cicli riproduttivi femminili cambiano
  3. Confusione
  4. Problemi digestivi e mal di stomaco
  5. Sonnolenza eccessiva
  6. Aumento della frequenza cardiaca
  7. Prurito

Se noti cambiamenti insoliti nel comportamento o segni di dolore quando dai la melatonina al tuo cane, dovresti contattare immediatamente il tuo veterinario.

Quando Non Dovrebbe Essere Usata La Melatonina?

I supplementi non sono appropriati per tutti i cani. Ci sono eccezioni alla regola quando si tratta di somministrare la melatonina. L’ormone non deve essere utilizzato per:

  • Allergie
  • Sanguinamento
  • Problemi al cervello
  • Problemi ai reni
  • Malattie del fegato
  • Convulsioni

I cani in gravidanza o con cuccioli di età inferiore a 12 settimane non dovrebbero usare la melatonina. Gli effetti negativi possono verificarsi quando la melatonina è combinata con prescrizione o altri farmaci. Prima di combinare farmaci da prescrizione e da banco con la melatonina, dovresti consultare il tuo medico.

I Cani Possono Assumere Melatonina Di Grado Umano?

I fornitori di prodotti per animali domestici possono vendere integratori di melatonina, ma le formule per animali domestici e umani contengono esattamente lo stesso ormone. Pertanto, è sicuro somministrare al tuo cane melatonina di grado umano. Dovresti essere consapevole del fatto che la melatonina per uso umano può contenere additivi tossici come lo xilitolo. Prima di dare qualsiasi integratore al tuo cane, assicurati di leggere l’etichetta. L’altra cosa da tenere a mente è il dosaggio. Un po’ di melatonina potrebbe essere in dosaggi troppo alti per il tuo cane. Un altro punto da tenere presente è che alcuni fornitori di prodotti per animali domestici producono dolcetti per animali domestici che contengono melatonina. Anche se è un piacere, non dovresti superare la quantità giornaliera raccomandata.

Come Somministrare E Dosaggi

Ci sono due modi per somministrare la melatonina al tuo cane. Alcuni veterinari raccomandano un impianto che viene iniettato sotto la pelle del cane. L’impianto rilascia un flusso costante di ormone. In questo caso, l’impianto viene eseguito dal veterinario e non hai nient’altro da fare.

Le compresse di melatonina sono più comunemente somministrate ai cani. Dai la compressa al tuo cane come faresti con qualsiasi altro farmaco. Le prelibatezze per cani possono facilitare l’assunzione di farmaci da parte dei cani. I fornitori di prodotti per animali domestici vendono tasche aromatizzate in cui possono essere nascosti i farmaci, rendendo più facile la somministrazione.

I Cani Possono Overdose Di Melatonina?

Se non segui le istruzioni del tuo veterinario, i cani possono diventare dipendenti dalla melatonina. Questo ormone non deve essere miscelato con:

  • Corticosteroidi
  • Inibitori delle monoaminossidasi
  • Sedativi
  • tranquillanti

Dosaggi Adeguati Di Melatonina Per Cani

  • Cani di peso inferiore a 5 kg: 1 mg
  • 1,5 mg per cani di peso compreso tra 10 e 11 kg
  • 3 mg per cani di peso compreso tra 26 e 45 kg
  • Cani di peso superiore a 45 kg: da 3 a 6 mg

Il farmaco non deve essere somministrato più di tre volte al giorno. Potresti ricevere diverse raccomandazioni dal tuo veterinario per quanto riguarda il dosaggio della melatonina. È meglio consultare prima il veterinario.

Il tuo veterinario dovrebbe essere consultato prima di somministrare la melatonina al tuo cane come integratore naturale. Sebbene la melatonina sia sicura, il tuo veterinario è il miglior giudice di come dovrebbe essere usata per il tuo cane. Integratori naturali e ormoni possono aiutare a ridurre l’ansia e lo stress.

Domande Frequenti

1. Quanta Melatonina Puoi Dare A Un Cane?

Il dosaggio di melatonina che dai al tuo cane dipende dalle sue dimensioni e dall’uso dell’ormone. Il tuo cane non dovrebbe ricevere più della dose giornaliera raccomandata di melatonina entro 24 ore.

  • Cani 5 kg e meno di 1 mg
  • Cani tra 10 e 11 kg: 1,5 mg
  • Cani tra 26 e 45 kg: da 3 a 6 mg

2. 10 Mg Di Melatonina Fanno Male A Un Cane?

Anche per cani di grossa taglia, una dose di 10 milligrammi di melatonina sarebbe troppo. È improbabile che un sovradosaggio di melatonina causi gravi effetti collaterali. Una dose più alta potrebbe causare gravi effetti collaterali. Dovresti sempre annotare quando al cane è stato somministrato l’ormone e quanto è stato somministrato per evitare un sovradosaggio.

3. Cosa Puoi Dare Al Tuo Cane Per Calmarlo?

Il tuo veterinario può prescrivere pillole da prescrizione. Un’alternativa per calmare i cani ansiosi o stressati è Benadryl. Benadryl è una buona alternativa all’ansia e allo stress. Contiene solo difenidramina. La difenidramina, un antistaminico, è ottima per i cani stressati.

4. Cosa Posso Dare Al Mio Cane Per Farlo Dormire?

Se vuoi mettere a letto il tuo cane, Benadryl (o Diphenhydramine) è una buona scelta. La melatonina è un’alternativa più naturale e può calmare abbastanza un cane ansioso in modo che possa riposare. La melatonina può essere acquistata in forma liquida da molti produttori di prodotti per animali domestici. Puoi somministrare l’ormone aggiungendo un contagocce al cibo del tuo cane o semplicemente usando un contagocce.

5. Effetti Collaterali Della Melatonina Per I Cani

Gli effetti collaterali della melatonina includono un aumento della frequenza cardiaca dei cani. Potresti notare un cambiamento nella capacità del cane di digerire il cibo o un mal di stomaco.

Alcuni cani diventano eccessivamente assonnati o hanno problemi di confusione. Il prurito può causare cambiamenti nel comportamento e il prurito può portare a graffi costanti.