Ho Una Trapunta Antica: Come Me Ne Prendo Cura?

Quali Sono I Modi Migliori Per Prendersi Cura Di Trapunte Antiche?

Mi è stata regalata una trapunta che mia nonna mi ha fatto. È stato lasciato nel garage di mia madre ed è in cattive condizioni. È molto sporco, scolorito o presenta entrambi questi problemi.

Voglio sapere come prendermi cura di una trapunta che potrebbe avere dai 75 ai 100 anni.

Mi è stata regalata anche una trapunta fatta dalla mia prozia. È stato tenuto in casa ed è in buone condizioni. Come me ne occuperei io, visto che non è una trapunta in tessuto come l’altra?

Un lettore di recensioni di Quilters

Per favore, pensa a prenderti cura della trapunta più o meno come ti prenderesti cura di tua nonna – in altre parole, è facile. È difficile dare un consiglio adeguato senza vedere veramente le condizioni delle trapunte e sapere di quali materiali è fatto.

Se pensi che la trapunta possa sopportare la manipolazione, puoi provare a pulirla molto delicatamente, seguendo i suggerimenti che ho fatto di seguito. Se la trapunta sembra fragile o rischia di cadere a pezzi (come hai detto), ti consiglio di non pulirla.

Se è fatto con lana o seta, ti incoraggerei a lasciar perdere. Potresti volerlo aspirare molto delicatamente, usando l’impostazione più bassa dell’aspirapolvere e mettendo una gamba del collant sopra il tubo di aspirazione in modo da non aspirare pezzi di tessuto.

Soprattutto non vuoi fare più danni alla trapunta: vuoi solo rimuovere la polvere superficiale. Se l’intera trapunta si sfalda, non aspirarla.

Se è di cotone, puoi lavare il piumino a mano in una giornata limpida e asciutta, trattandolo ancora con grande delicatezza. Ecco cosa fare: mettere un vecchio lenzuolo nella vasca da bagno. Riempi la vasca con acqua tiepida. Metti la trapunta nella vasca piena, spingendola delicatamente verso il basso nell’acqua.

Lasciare in ammollo per circa un’ora. Non ha bisogno di essere strofinato, dovrebbe solo impregnarsi. Prendi l’acqua dalla vasca. Aggiungere nuova acqua, facendo attenzione a non far versare l’acqua direttamente sulla trapunta.

Puoi usare un po’ di sapone per pulire una trapunta molto sporca.

Lascia che la trapunta si impregni ancora una volta. Fai uscire l’acqua dalla vasca. Premi delicatamente sulla trapunta per spremere quanta più acqua possibile. Ma non strizzarlo!

Lasciare riposare per un po’, in modo che fuoriesca quanta più acqua possibile. Ora è qui che entra in gioco il lenzuolo che hai messo nella vasca: usalo per aiutarti a sollevare la trapunta bagnata fuori dalla vasca.

L’idea qui è che stai sollevando il lenzuolo, con la trapunta bagnata dentro. Non dovresti sollevare la trapunta bagnata.

Le trapunte bagnate sono pesanti e lo stress di tirare un angolo della trapunta bagnata potrebbe strappare il tessuto, quindi lascia che il lenzuolo sopporti lo stress di essere sollevato.

Puoi portare la trapunta fuori, ma dovresti farlo in una giornata asciutta e limpida. Metti un altro lenzuolo pulito e asciutto sull’erba in un luogo ombreggiato. Stendi la trapunta bagnata sul lenzuolo asciutto per farla asciugare.

Questo non è raccomandato per trapunte che non sono capolavori. È per trapunte di tutti i giorni che possono resistere a un po’ di lavaggio. Puoi portare la trapunta al tuo negozio di trapunte locale e chiedere loro la loro opinione se la trapunta è insolita.

Un quiltmaker esperto che è sul campo da molti anni dovrebbe essere in grado di dirti se la trapunta è unica o più comune. Se hai un capolavoro unico, ti esorto sicuramente a far valutare la trapunta e possibilmente a trattarla professionalmente.

Una volta che la trapunta si è asciugata, non appenderla. Potrebbe causare troppo stress al tessuto.

Se non ne hai uno, appoggialo su un materasso o piegalo. Puoi anche attutire le pieghe con vecchi fogli. Ripiegalo ogni 4 mesi circa per evitare di creare pieghe permanenti. Inoltre, evita di stirare la trapunta poiché potrebbe ridurne la durata.

Il tuo afgano, che presumo sia la tua trapunta a maglia, andrebbe bene se fosse ventilato all’esterno come descritto sopra. Quindi, puoi usarlo. Tienilo lontano dalle tarme e dovrebbe andare bene per anni e anni.