I Cani Possono Mangiare L'ananas?

È naturale sentire l’impulso di condividere ciò che stai mangiando con il tuo migliore amico a quattro zampe; soprattutto quando guardi in basso e vedi quei grandi occhi che ti guardano. È difficile resistere a questo impulso. Quello che devi fare prima di condividere il cibo con il tuo cane, però, è indagare adeguatamente sui rischi che potrebbero derivarne.

Non tutto ciò che mangiamo va bene per i cani e alcuni prodotti alimentari è meglio lasciarli nel nostro piatto che altrove. Buone notizie! Le buone notizie? Un frutto amato sia dai bambini che dagli adulti è il delizioso e succoso ananas, quindi la domanda è: va bene condividere un pezzo con il tuo cane?

Come la maggior parte della frutta, di tanto in tanto i cani gusteranno una fetta di ananas. È ricco di vitamine, antiossidanti e altro e può essere gustato ogni volta che ti capita di avere un ananas in attesa di essere consumato.

Come con tutte le prelibatezze, dovresti sempre stare attento a non nutrire troppo, altrimenti il tuo cane potrebbe finire con un caso di diarrea esplosiva e fidati di noi che non è qualcosa che vuoi passare.

Un cane può gustare l’ananas in molti modi diversi. È rinfrescante come un essere umano in una calda giornata estiva. Rendi l’ananas un’aggiunta occasionale alla dieta regolare del tuo cane (non dovrebbe mai sostituire un cibo per cani di alta qualità, poiché non contiene un mix sufficientemente completo di sostanze nutritive) e sappi che a volte va bene cedere a quegli affettuosi occhi da cucciolo , soprattutto quando ciò che prevedi di condividere potrebbe fornire al tuo cagnolino nutrienti aggiuntivi.

L’ananas Ha Molti Benefici Per La Salute

Gli ananas hanno un sapore dolce e sono deliziosi. Tuttavia, l’85% del contenuto totale di acqua dell’ananas sorprende molti. È a basso contenuto calorico, anche se contiene zucchero, e può essere una gustosa prelibatezza per i cani che vogliono mantenere le cose naturali e leggere. Gli ananas sono ricchi di vitamina C, vitamina A6, vitamine del folato e manganese.

Tutto questo può essere combinato per i cani per curare i legamenti, altri tessuti, curare la pelle sfaldata e aumentare l’immunità.

Affinché un cane possa beneficiare appieno dei nutrienti presenti nell’ananas, è importante usarlo solo come spuntino e non come sostituto del cibo. La nutrizione quotidiana del tuo cane dovrebbe comprendere il 90% di cibo secco o umido e il 10% di snack nutrienti. L’ananas può essere un ottimo sostituto degli spuntini ricchi di grassi per i cani che stanno lottando per perdere peso, a condizione che venga somministrato con moderazione.

Potenziali Svantaggi

Troverai circa il 10% di zucchero nell’ananas fresco e il sistema digestivo canino non è necessariamente attrezzato per gestire grandi quantità di zucchero. Alcuni cani sono più sensibili di altri, quindi assicurati di nutrire quantità ragionevoli e fai attenzione a eventuali problemi di stomaco, diarrea e simili.

I cani potrebbero non essere in grado di mangiare le stesse cose degli umani. Ogni cane è unico e reagirà in modo diverso a un nuovo bocconcino.

Rimuovi sempre il torsolo e la pelle prima ancora di considerare di dare un assaggio al tuo cane, poiché entrambi possono causare gravi casi di ostruzione e presentare un rischio di soffocamento. Il torsolo è molto più duro del resto dell’ananas e lo stesso vale per la pelle, e anche un piccolo pezzo può causare problemi se tu (e il tuo cane) siete sfortunati.

Qual è Il Limite Di Quanto?

Va bene, quindi ora che abbiamo stabilito quanto può essere buono l’ananas per un cane e quali sono i potenziali svantaggi, è tempo di esaminare le quantità che puoi nutrire senza causare problemi digestivi. È più facile considerare le dimensioni del tuo cane e la quantità di cibo per cani che di solito gli dai.

Dovrebbe essere ovvio che i cani di grossa taglia possono mangiare più ananas di quelli piccoli. Tuttavia, dovrebbe anche essere una questione di quanto dai da mangiare al tuo cane in relazione ai suoi pasti regolari. Considera gli ananas parte del loro spuntino quotidiano e non delle normali porzioni di cibo, e attieniti alla regola 90/10 sopra menzionata e dovresti stare bene.

Ananas Fresco E Ananas In Scatola

Può sembrare facile comprare una lattina di ananas invece di doverne affettarne una fresca, ma questa è una trappola in cui non vuoi cadere. Lo sciroppo utilizzato per fare le lattine di frutta in scatola viene spesso aggiunto allo zucchero e al conteggio delle calorie. L’ananas fresco è tanto dolce quanto fresco. Ci vuole più tempo per affettare un ananas fresco che per aprire una lattina che hai appena preso al supermercato, ma per il bene del tuo cane vorrai dedicare qualche minuto in più affinché questo spuntino sano possa rimanere in salute.

Puoi Cambiarlo Congelandolo

Puoi congelare l’ananas se il tuo cane non è convinto che sia caduto a terra. Un pezzo di ananas congelato potrebbe essere il trattamento ideale per una calda e sudata giornata estiva, e dà al tuo cucciolo qualcosa su cui lavorare per alcuni minuti, piuttosto che ingoiare subito la frutta. Anche i pezzi più piccoli possono essere congelati e usati come dolcetti per l’allenamento.

Conclusione

Puoi andare avanti e dare l’ananas al tuo cane senza preoccuparti degli effetti, poiché è un trattamento sano e naturale perfetto per i nostri amici canini. Assicurati solo di non dare una quantità maggiore di quella che il tuo cane può gestire, e tutto questo dipende dalle dimensioni e dal peso del tuo amico peloso, ovviamente.

Puoi avere un pezzetto di ananas ogni volta che vuoi e farà bene al tuo cane. Tuttavia, il tuo Chihuahua non dovrebbe mangiare tutto da solo. Usa il buon senso e goditi quei pezzi gialli con il tuo cane!