Un'imbracatura è Meglio Di Un Collare Per Il Tuo Cane?

La maggior parte dei proprietari di cani ha posseduto o utilizzato un collare per il proprio cane. È improbabile che qualcuno non sappia cosa sia un collare. Li puoi trovare ovunque, su cani e cani allo stesso modo, di tutte le forme e dimensioni. Ci sono molte opzioni tra cui puoi scegliere per portare a spasso il tuo cane, come un’imbracatura per cani di piccola o grande taglia. È anche un’ottima idea ricercare le alternative in modo da poter prendere una decisione informata.

Il collare

Un collare per cani è solitamente realizzato in pelle, tessuto, nylon o altri materiali simili e va attorno al collo del cane. È stato per secoli l’accessorio per cani forse più comune; in quanto può essere usato per portare a spasso un cane quando si attacca un guinzaglio, per aggiungere una targhetta identificativa del cane o semplicemente per far sembrare il tuo cane un po’ più carino. Ogni negozio di animali e supermercato più grande offre una grande varietà di collari per cani e ci sono diverse varietà tra cui scegliere.

I collari regolari possono essere regolati per adattarsi al collo del cane, le catene a strozzo per scoraggiare il tiro (a causa del cane che tira sempre più stretto) e il collare Martingale che potrebbe essere descritto come un mix di un collare normale con una catena a strozzo.

Collare Pro E Contro

Collare Pro e Contro

Un colletto può essere indossato ovunque. È l’ideale per attaccare una targhetta con un numero o un indirizzo al tuo cane nel caso decida di partire per un’avventura. Questo è un incubo per i proprietari di cani, ma gli incidenti accadono. Va bene avere un collare che puoi usare per dirigere il tuo cane a casa.

Un collare a LED può essere un’ottima opzione per le passeggiate notturne.

I collari sono facili da usare, semplici da indossare e da togliere. Inoltre, rendono molto facile per i cani abituarsi a loro. Ci sono così tante dimensioni, forme e tipi che è facile trovare quello che ami. Tuttavia, non sono l’ideale per camminare con un minimo. Possono causare lesioni se vengono tirati troppo forte o se il guinzaglio viene tirato troppo forte. Prendi un guinzaglio retrattile per mitigare questo.

I proprietari di cani spesso credono che il loro collo sia costruito per resistere a tirare e strattonare. Ma la verità è che i cani si adattano alla pressione. I loro colli sviluppano più muscoli, rendendoli più forti. Ma pensa solo a come sarebbe avere qualcosa che ti preme contro la gola, limitando l’ossigeno ai polmoni, ogni volta che provi ad andare avanti.

I cani di piccola taglia corrono un rischio maggiore di lesioni se camminano con un collare poiché non sono abbastanza grandi da essere trascinati per il collo. Uno strappo improvviso può causare dolore o, peggio, uno schiacciamento della trachea.

L’imbracatura e come funziona

L’imbracatura distribuisce la pressione su tutto il corpo anziché concentrarla sul collo o sulla gola. Lo rende un’opzione più ergonomica in cui il cane non deve forzare i muscoli del collo mentre avanza. La maggior parte delle imbracature avvolge il torace e lo stomaco, il che lascia il collo libero da tensioni e pressioni; proteggendo tutto il corpo compresa la colonna vertebrale.

Sono disponibili molti modelli, tra cui imbracature anti-trazione e clip frontali. Puoi anche mettere delle imbracature sopra la testa del tuo cane o altri che non devono toccargli la testa.

Cosa Rende Un’imbracatura La Scelta Migliore?

Un collare tradizionale può avere i suoi vantaggi e il suo fascino, ma un’imbracatura è più sicura per cani di piccola e grande taglia. L’imbracatura rende più facile per i cani uscire da soli, senza dover indossare un collare che limita il flusso d’aria. Dà anche al deambulatore più stabilità quando il cane tira.

Se hai un puller, è facile pensare che un colletto impedirà loro di tirare perché è scomodo, ma in realtà potrebbe peggiorare le cose. La ricerca ha dimostrato che i cani possono tirare di più quando sentono la pressione sul collo e sulla trachea. Man mano che i muscoli del collo diventano più forti, diventa più difficile per loro controllare la trazione.

Una scelta migliore è quella di utilizzare un’imbracatura progettata per impedire lo strappo, poiché non danneggiano fisicamente il cane, o semplicemente provare un’imbracatura normale e vedere di persona come potrebbe diventare più facile trattenere il cane nonostante tirino per il suo vite. I collari come mezzo per camminare stanno diventando in qualche modo obsoleti, soprattutto ora con tutti i modelli di imbracatura che sono diventati disponibili, e potrebbe essere il momento di un aggiornamento.

Un’imbracatura è un accessorio sia più sicuro che più umano per portare a spasso il tuo cucciolo di pelliccia preferito in modo che entrambi possiate godervi la passeggiata in termini un po’ uguali.

Che Dire Della Targhetta Identificativa Del Cane

Cosa fai se il tuo cane decide di abbandonare il collare? È fondamentale che il tuo cane abbia una targhetta nel caso si perda. Ciò consentirà ai buoni samaritani di contattarti se necessario. Non devi usare un’imbracatura durante le passeggiate, ma dovresti comunque tenere sempre il collare del tuo cane.

Se l’imbracatura si perde o si rompe durante una passeggiata, è una buona idea.

Alcuni proprietari di cani preferiscono ancora il collare all’imbracatura, il che va bene, perché quando si arriva al punto conosci meglio il tuo cane. Tuttavia, è una buona idea dare all’imbracatura un’altra possibilità, soprattutto se è la prima volta che ne usi una.

Puoi trovare un prodotto adatto alle tue esigenze e poi provarli entrambi. Quindi, puoi decidere quale ti piace di più per te e il tuo amico peloso.